LA STORIA

Primo Nucleo Martesana per il Volontariato generico.

La nascita della nuova Sezione di Trezzo sull’Adda avviene nel Dicembre 2009.

L’Associazione Nazionale Carabinieri nasce con lo scopo di fortificare i legami esistenti tra i militari in servizio e quelli in congedo e loro familiari.

Questa simbiosi mantiene vivo l’amore per la patria e riconosce lo spirito di corpo, le tradizioni e la storia che l’Arma dei Carabinieri rappresenta sia in Italia che all’estero.
In più, dove è possibile fornisce assistenza morale, culturale, ricreativa ed economica a favore degli iscritti e delle loro famiglie.

Era l’inizio del 2009 quando con tenacia, entusiasmo e determinazione, l’Appuntato scelto in congedo Pasquale Giuseppe Capretti, con 20 anni di servizio nell’Arma nei reparti di Pronto Intervento, guidato da queste forti motivazioni, iniziò a coltivare l’idea che anche la città Trezzo sull’Adda poteva avere la Sua Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo.

Così dopo lunghe ricerche di commilitoni in congedo riuscì il 9 Dicembre 2009 a fondare questo nuovo Sodalizio con l’intento di riunire sotto un unico tetto tutti coloro che hanno contribuito e che simpatizzano per la grande famiglia che è la Benemerita Arma dei Carabinieri.

L’Associazione ANC Sezione di Trezzo sull’Adda che conta attualmente, alla data del 1 Gennaio 2019, a dieci anni dalla costituzione, 146 iscritti tra Soci effettivi in congedo, in servizio, familiari e simpatizzanti, è stata intitolata al Carabiniere Giovanni De Giorgi, eroico ragazzo di 23 anni che, nel tentativo di sventare una rapina, dopo un conflitto a fuoco con malviventi fu colpito a morte. A fronte di questo gesto eroico fu decorato con una medaglia d’oro al valor militare alla memoria nel 1993 dal Ministero delle Difesa.

L’Associazione ANC trezzese Costituita è pronta a dare il proprio contributo volontario a tutti i Comuni dove opererà per servizi di pubblica utilità, con il proprio Nucleo Martesana.

La sezione è in cerca di commilitoni in congedo da iscrivere. Possono far parte e iscriversi alla Sezione come soci effettivi, oltre ai Carabinieri in congedo e in servizio di qualsiasi grado, anche i soci familiari e simpatizzanti.

La Sezione ha attualmente come giurisdizione di competenza, oltre al Comune di Trezzo sull’Adda, i Comuni di Busnago, Cornate d’Adda e Roncello e loro frazioni.
Le iscrizioni sono sempre aperte!.

Primo Nucleo Martesana per il volontariato generico riconosciuto ed  in convenzione con le Amministrazioni comunali della provincia di Milano e Monza/Brianza. 

12576346_10206970946145517_1533379775_n

 

                                         

Primo  Nucleo Martesana – Gruppo di Fatto Volontari Generici  

In seno alla Sezione A.N.C. di Trezzo sull’Adda è presente l’organizzazione di Volontariato denominata Gruppo di Fatto Nucleo Martesana Volontari Generici. Gruppo impegnato a  svolgere servizi di volontariato sotto il totale controllo e responsabilità del Presidente della Sezione.

Il Gruppo di Fatto Generico,  svolge la propria attività volontariamente seguendo tutte  le direttive  del Presidente di Sezione, di cui è responsabile e affidatario  con il compito di Coordinatore,  indirizzo e controllo  – articolo 1 del Regolamento di Statuto Ass. Naz. Carabinieri con sede in Roma –.

L’organizzazione A.N.C. non ha fini di lucro e svolge attività di volontariato costituendo appositi nuclei per il  volontariato in base all’articolo 2 dello Statuto Nazionale A.N.C. “  lettera d “  della Presidenza in  Roma, tramite le prestazioni personali fornite dal proprio Gruppo di Fatto Generico composto dai Soci regolarmente iscritti ed aderenti e  che hanno dato la propria disponibilità ai servizi in argomento.